top of page

Bar/Latteria

Ecco un altro esempio di come è possibile trasformare completamente spazi ed ambienti intervenendo solo su rivestimenti ed uso del colore, sia che si tratti di un ambiente privato che pubblico. È il caso di questo locale Bar/Latteria che un nostro cliente tempo fa ci ha chiesto di rendere più accogliente e funzionale.

Per motivi di tempo, economici e di permessi non era possibile sostituire gli altissimi e freddi serramenti, i quali a causa del colore dorato tipico delle vecchie verande in alluminio e delle tristi tende veneziane non aiutavano di certo a rendere un ambiente accogliente. Abbiamo dunque studiato un sistema per "vestirli" e con loro vestire anche tutto il resto: pareti, vecchi banconi (quello bar e quello della zona Latteria) soffitti (altissimi e causa di cattiva diffusione dell'illuminazione) ed anche lo spazio esterno delimitato da malconce piante di lauro in vasi di forma e misura differente.

La sfida, già difficile di partenza, era resa ancor più ardua dai tempi stretti in cui il cliente ci chiedeva di svolgere il lavoro contemporaneamente contenendo le spese.
Ecco ciò che abbiamo fatto :

  • Per addolcire l'effetto sgradevole delle vecchie vetrate abbiamo in primo luogo verniciato il serramento e poi creato all'interno un rivestimento tipo boiserie nella parte inferiore fino ad un metro di altezza circa e nella parte superiore delle finte finestre all'inglesina. Questa decorazione sia nella parte inferiore che in quella superiore non è fissa, ma mobile in modo da permettere l'accesso alle vetrate per la pulizia.

  • Per completare la sensazione di essere seduti in un accogliente soggiorno di casa, abbiamo aggiunto delle tendine leggere a vetro, mentre per ridurre l'effetto dispersivo e di freddezza dovuto all'eccessiva altezza delle vetrate, abbiamo fissato nella parte più alta delle mantovane in tessuto.

  • I vecchi tavolini sono stati conservati e rivestiti con due tovaglie di lunghezza differente (di cui quella superiore antimacchia) realizzate con tessuti coordinati a quello delle mantovane.

  • Le vecchie sedie leggere e robuste, ma non più adatte alla nuova atmosfera, sono state utilizzate nel dehors e sostituite all'interno con un semplicissimo modello in legno laccato in accordo con il nuovo stile.

  • La parte esterna del bancone Bar era esteticamente molto pesante, rivestita di legno scuro molto lavorato. Abbiamo utilizzato le stesse perline usate per il lavoro sulle vetrate per coprire questo rivestimento, evitando al cliente di sostituire tutto il bancone con relative attrezzature di elettrodomestici ancora funzionanti.

  • Lo stesso vale per il più piccolo banco frigorifero della zona Latteria su cui siamo semplicemente intervenuti con il colore. Sempre in questa zona, i vecchi scaffali alle pareti sono stati sostituiti con semplici mensole in legno regolabili in altezza tramite aste a cremagliera.

  • Molto utile per rendere più piacevole ed accogliente lo spazio vendita latticini ed eliminare la sensazione di trovarsi in un corridoio alto e stretto è stato il ribassare il soffitto con l'uso di un semplice grande telo in tessuto che ha creato un effetto tenda simile a quello di una bancarella al mercato. Anche questo telo è facilmente rimovibile per poter effettuare la pulizia. L'illuminazione di questo spazio, prima poco efficace per via dell'altezza, è stata risolta con delle semplici sospensioni in filo di ferro fissate ad una tesata sotto la tenda utilizzata per il ribassamento del soffitto.

  • Per chiudere il perimetro dello spazio esterno in parte già delimitato dalla struttura della grande tenda da sole esistente ci siamo serviti di semplici pannelli prefabbricati grezzi e da noi laccati, sullo stile delle recinzioni da giardino.

Tutto quanto è stato realizzato come richiesto in due settimane di duro lavoro da decoratori, falegname, elettricista e sarta da noi coordinati e supervisionati, nel rispetto dei tempi richiesti e dei preventivi effettuati con soddisfazione del cliente.

In seguito al nostro intervento molti dei clienti abituali che abbiamo avuto occasione di incontrare ci hanno detto che stentavano a riconoscere il vecchio Bar/Latteria che si era letteralmente trasformato in uno spazio caldo ed accogliente come quello di un'abitazione.

 

In effetti dopo il “lifting” nel locale non c'era più traccia dello stile precedente, nonostante la trasformazione sia avvenuta senza effettuare nessun tipo di opera muraria e mantenendo tutti gli arredi e le strutture (compresi i vecchi scaffali recuperati nel magazzino nel retro).

Il risultato è quello di un ambiente gradevole, caldo, luminoso e accogliente in cui è piacevole lavorare o sostare in veste di cliente, al punto che a volte diventa così piacevole trattenersi che può essere difficile trovare tavolini liberi…

Come avere tante prenotazioni per bar e ristoranti

Anche la tua attività ha bisogno di un lifting? Prenota ora la tua prima consulenza tramite il nostro sito!

bottom of page